Marco Ryugen Scorbatti insegnante Shiatsu

Marco Ryugen Scorbatti

Marco Ryugen Scorbatti

Insegnante Shiatsu

approda alla Scuola Zen di Shiatsu nel 1996 sull’eco di “Shiatsu, Taichi e una tazza di the per voi”, l’ormai storico spot radiofonico che ancora oggi viene ricordato con affetto dagli ascoltatori di una nota radio milanese.
Per lui, che ha un passato sportivo e lavora nell’informatica, la pratica dello Zen Shiatsu diventa stimolo per l’esplorazione di un nuovo territorio e grazie alle pratiche proposte dalla Scuola Zen di Shiatsu avviene l’incontro con il mondo delle pratiche energetiche che trasformano radicalmente il suo approccio alla vita e accrescono in lui il continuo desiderio di ricerca e approfondimento degli aspetti più sottili legati a questa meravigliosa arte.

Inizia così un intenso periodo fatto di pratica e di approfondimento dello Zen Shiatsu.
È con questo spirito che, grazie agli insegnamenti del Maestro Tetsugen Serra, intraprende e completa il percorso formativo per diventare insegnante di Zen di Shiatsu; la frequenza alle classi, prima come visore e poi in qualità di assistente, gli consente di poter frequentare tutti gli insegnanti della scuola e di sviluppare la consapevolezza dello Zen Shiatsu come pratica a beneficio di tutti gli esseri.

Dal 2007 conduce corsi all’interno della sede di Milano, Bergamo, Brescia e ovunque ci sia il desiderio di conoscere lo Zen Shiatsu.

Marco Ryugen Scorbatti è un insegnante riconosciuto dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori di cui è membro della Commissione Formazione.