
STRUTTURA
I corsi della Scuola Zen di Shiatsu® si articolano in: Corso Introduttivo, Base/Primo Livello, di Approfondimento/Secondo Livello, Terzo livello e Ken Shu Jo. Tutti i corsi sono conformi ai programmi della Federazione Nazionale Scuole Shiatsu, FNSS, con particolare attenzione alla formazione personale, tipica dello Zen. Oltre ai corsi, la Scuola Zen di Shiatsu® mette a disposizione degli allievi dei Laboratori di Pratica.
costo del primo livello 480 euro comprensivo di laboratorio
PROGRAMMA
• Lo Shiatsu: cenni storici e presentazione dei differenti stili.
• Che cos’è lo Zen Shiatsu.
• Presentazione e pratica dei Quattro Pilastri nello Zen Shiatsu.
• Ritorno al contatto originario con se stessi e con gli altri, attraverso tecniche di risveglio della naturale consapevolezza fisica ed energetica.
• Il valore del Kata nella pratica di Masunaga e della Scuola Zen di Shiatsu®.
• Kata dell’Hara: attivazione energetica dell’Hara nella forma particolarmente tipica della pratica del Maestro Tetsugen.
• Apprendimento delle sequenze del Kata della Posizione Supina.
• Apprendimento delle sequenze del Kata della Posizione Prona.
• Esercizi di sviluppo e sensibilizzazione delle proprie potenzialità energetiche.
OBBIETTIVO
Praticare lo Zen Shiatsu nei suoi elementi e principi fondamentali: attivazione dell’Hara, apprendimento dei Kata della posizioni supina e prona con palmo e pollice.
LABORATORI
Tutti gli studenti di tutti i livelli possono partecipare al Laboratorio di pratica, importantissimo per approfondire e consolidare l’apprendimento. Nelle serate di Laboratorio si affrontano con gli Insegnanti gli aspetti più specifici e ci si addentra con precisione nei particolari delle tecniche. Praticando nel gruppo di Laboratorio, si sviluppa più a fondo la relazione interpersonale con i compagni di Corso: nell’apprendere gli uni dagli altri nella consuetudine e naturalezza della pratica, fioriscono i Quattro Spiriti dello Zen Shiatsu.
Il Laboratorio di Pratica si svolge tutto l’anno dall’inizio di settembre alla terza settimana di luglio con frequenza settimanale.
FREQUENZA
Martedì sera per 13 incontri dalle 20 alle 22. O Sabato mattina per 7 incontri dalle 9 alle 13.
LABORATORIO DI PRATICA SETTIMANALE
Tutti i Giovedì sera dalle 20 alle 22.
INSEGNANTI
Michela Myojo Visone
Marco Ryugen Scorbatti