
PROGRAMMA
• Qualità della pressione Shiatsu: lavoro di risveglio e affinamento della capacità percettiva nella relazione di contatto e pressione Shiatsu.
• Presentazione e pratica dei Quattro Spiriti nello Zen Shiatsu.
• Nuovi strumenti per la pressione: sviluppo delle tecniche di impiego della pressione con il palmo e pollice e introduzione della pressione con il gomito e con il ginocchio.
• Kata della Posizione Supina e Prona: sulla base del lavoro svolto nel Corso Base, si riprende e si completa l’esecuzione dei primi due Kata con l’introduzione di nuove tecniche come gomito e ginocchio. Ulteriore studio dei percorsi dei meridiani di questi Kata.
• Kata della posizione Laterale e Seduta: si completa la conoscenza dei quattro Kata base.
• Diagnosi energetica dell’Hara: conoscenza dei principi delle aree energetiche addominali secondo Masunaga. Inizio della conoscenza delle aree attraverso il tocco: qualità del tocco, direzione del tocco, sequenza armonica del movimento, relazione con il ritmo del respiro.
• Circolazione energetica.
• Percorsi dei meridiani ed esercizi energetici secondo Masunaga.
• Pratica dei percorsi dei meridiani: affinamento della conoscenza pratica dei percorsi attraverso lo sviluppo della sensibilità percettiva nel contatto e nel contatto della pressione.
costo del secondo livello 550 euro comprensivo di laboratorio
OBBIETTIVO
Camminare con sicurezza nel percorso Zen Shiatsu: “coltivazione” dell’Hara, primo approccio alla diagnosi energetica addominale, pratica dei Kata delle posizioni supina, prona, laterale e seduta, con palmo, pollice, gomito e ginocchio. Il percorso completo del Primo e del Secondo Livello si svolge nell’arco di un anno scolastico. L’accesso al Corso successivo non richiede un esame di passaggio, in quanto gli allievi sono costantemente seguiti da Insegnanti e assistenti. E’ tuttavia possibile richiedere un Attestato di Frequenza rilasciato dalla Scuola.
FREQUENZA
Martedì sera per 13 incontri dalle 20 alle 22. O Sabato mattina per 7 incontri dalle 9 alle 13.
LABORATORIO DI PRATICA SETTIMANALE
Tutti i Giovedì sera dalle 20 alle 22.
RICONOSCIMENTO
Al termine del Secondo livello viene rilasciato un Attestato di frequenza
INSEGNANTI
Michela Myojo Visone
Marco Ryugen Scorbatti