FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA
Questo corso tenuto da professionisti qualificati che sono anche Operatori Zen Shiatsu e Agopuntori, è un viaggio di conoscenza nel nostro bellissimo corpo umano, nelle sue dinamiche di funzionalità, e di relazione energetica con lo Zen Shiatsu. Una conoscenza piacevole e doverosa per chi vuole sempre più approfondire un percorso con se stesso e per gli altri nella Via dello Zen Shiatsu.

PROGRAMMAANATOMIA scuola zen di Shiatsu
Prevede un introduzione generale: Come siamo fatti?
Proseguendo con la conoscenza di: cosa è e come funziona una cellula.
Conosceremo i sistemi: muscolo scheletrici, cosa sono, a cosa servono e come funzionano; altamente connessi con lo Zen Shiatsu.
Ci approcceremo alla conoscenza del sistema nervoso, coinvolto in un trattamento Shiatsu.
Proseguiremo con il conoscere, l’apparato endocrino e immunitario.
E…Come respiriamo? Come digeriamo? Come circola il sangue? E come ci riproduciamo?
Il corso di Anatomia e Fisiologia è stato studiato appositamente per gli allievi della Scuola Zen di Shiatsu, ed è Aperto a Tutti. Sarà condotto da due Docenti d’eccezione per l’alto livello di preparazione e la squisita sensibilità “energetica”.
RICONOSCIMENTO
Il programma del Corso Anatomia e Fisiologia è conforme ai criteri F.I.S.I.E.O
ed è valido come monte ore per l’esame al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu)
I NOSTRI DOCENTI
Dottoressa Barbara Franzoso, dirigente medico di I livello c/o Ospedale S.Croce e Carle – CN Diplomata Agopuntrice alla – SoWen- Membro della società Italiana di Agopuntura.
Simonetta Donghi, Fisioterapista, opera da 30 anni in strutture ospedaliere pubbliche, docente di corsi di aggiornamento, è diplomata Operatrice e Insegnante Zen Shiatsu della nostra Scuola e fondatrice del Centro Tui Lin di Cantù.

CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
I Fondamenti MTC

PROGRAMMAmedicina trad
In questo seminario ci avvicineremo alla conoscenza della Grande Tradizione di Cura che ci ha raggiunto dall’antica Cina attraverso passaggi di millenni e millenni, ancora viva e attuale grazie al fatto che un elemento ci è comune con coloro che ne furono i primi sperimentatori e poi elaboratori e codificatori: l’essere esseri umani che prendono in mano se stessi e il proprio vivere e in se stessi ritrovano la risorsa della conoscenza e dell’impiego di questa stessa risorsa e della risorsa ambientale:Il Chi costitutivo dell’universo, che si muove e vive ed è conosciuto e sperimentato , nutrito e assecondato nel suo sviluppo.
Un’occasione per approfondire la propria conoscenza attraverso lo studio chiaro e completo dei principi della Medicina Tradizionale Cinese:
Come nasce il nostro corpo energetico
Come funziona
Quali squilibri energetici e perché
Relazione energetica tra gli organi
La teoria della formazione cosmogonica e dell’uomo dei cinque elementi

RICONOSCIMENTO
Il programma del corso è conforme ai parametri F.I.S.I.E.O ed è propedeutico per l’ iscrizione all’albo Professionale Operatori Shiatsu FISIEO

CORSO DI FAN GUAN
la luce nel cuore
pratica per il riequilibrio delle energie Primarie
La pratica di Fan Guan riequilibra il sistema Centrale Energetico liberandolo dai blocchi emotivi causa di squilibri energetici che si manifestano in problemi fisici.
Semplici pressioni con le dita o il palmo della mano, stimolazioni e attivazioni energetiche nei punti di relazione con il sistema Centrale Energetico (Vaso del Governo/ Vaso della Concezione) corrispondenti fisicamente al sistema nervoso centrale.

PROGRAMMA
Tre Fasi terapeutiche
1. L’apertura dell’anima energetica
Condensare ed Attivare il Ki l’Energia Vitale nel punto di relazione tra passato, presente e futuro: l’addome (Hara)
2. Purificazione e addestramento dell’ Energia Vitale
Purificare gli organi interni sede di emozioni primarie ancestrali, e i centri energetici corrispondenti all’attività fisica maschile e femminile. Incanalare l’energia nel percorso centrale corrispondente al Vaso del Governo in Cina, ai canali della Kundalini in India, al sistema nervoso centrale in Occidente.
3. Sblocco dei Centri e trasformazione del Ki superiore
Apertura e riattivazione dei centri energetici della schiena corrispondenti alla nostra crescita fisica emozionale e spirituale. Lavoro energetico sulla maschera emozionale del nostro volto.
La pratica Fan Guan non è assolutamente invasiva, perché l’operatore Fan Guan non suggerisce mai soluzioni, ma facilità l’incremento energetico delle potenzialità del ricevente, aiutandolo a distribuire l’Energia Vitale dove insorgono problemi fisici, blocchi energetici ed emotivi.

DOCENTE

Maestro Tetsugen Serra

RICONOSCIMENTO
Il programma del corso è conforme ai parametri F.I.S.I.E.O ed è propedeutico per l’ iscrizione all’albo Professionale Operatori Shiatsu FISIEO

CORSO DI SHIN DO
La Via del Cuore

La pratica energetica messa a punto dal Maestro Tetsugen Serra che prende spunto da un antico massaggio taoista, elaborato e attualizzato attraverso la ventennale quotidiana esperienza di terapista delle energie sottili del corpo.

Lo Shin Do è un percorso che si sviluppa in 4 seminari.shin do estate 2012
È possibile frequentarli singolarmente in quanto completi a se stessi. Attraverso la pratica SHIN DO il corpo si apre alle sue pure origini di vibrazione energetica. Questa apertura avviene attraverso il contatto sapiente dell’operatore che scioglie i blocchi energetici psicofisici, liberando le memorie corporee imprigionate tra i tessuti profondi.
Queste memorie corporee bloccate nei traumi dei tessuti profondi (es. miofasce e tessuti connettivi) risalendo in superficie attraverso la mente divengono vissuto emozionale che si libera, liberandoci dai traumi profondi.
PROGRAMMA
Un’opportunità per conoscere e praticare
l’arte del Massaggio Energetico Zen
Introduzione allo Shin Do
Dove e come lavora, la relazione emozionale, gli sblocchi energetici/emozionali
nello Shin Do. Esercizi di potenziamento della nostra energia interiore.
Esercizi di sensibilizzazione
Imparare a usare il respiro come energia vitale.
Massaggio energetico di apertura dei tre Tan T’ien
KATA: Rimuovere lo Yang dei 5 anelli
Trattamento Shin Do per le Cinque Tensioni che bloccano l’espressività della
nostra schiena RECUPERARE LA LIBERTA’ DAL PASSATO EMOZIONALE.
KATA: Shin / Riequilibrio del cuore
L’attivazione e l’evoluzione delle energie emozionali, sblocco delle tensioni addominali. Le lanterne energetiche SEDE DEI NOSTRI BLOCCHI EMOTIVI.

RICONOSCMENTO Il percorso completo porta al diploma di Operatore Shin Do

Il programma del corso è conforme ai parametri F.I.S.I.E.O ed è propedeutico per l’ iscrizione all’albo Professionale Operatori Shiatsu FISIEO